Scambi...

L’associazione N:EA Onlus è attuatore del progetto nazionale per l’inclusione di bambini rom, sinti e caminanti, e “Scambi” è la pubblicazione, curata da étant donnés, che documenta tutte le attività.

Il progetto sperimentale RSC rientra in un quadro più ampio di obiettivi che impegnano il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a concorrere affinché siano assolti gli impegni che il governo italiano ha assunto in sede nazionale, europea ed internazionale per l'inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti. Finanziato dal Comune di Napoli, ha implementato la seconda annualità della sperimentazione iniziata nell’anno scolastico 2013/14 nel 69° Circolo Didattico e nella scuola “Ilaria Alpi”.

Le attività sono state realizzate da esperti esterni.

La pubblicazione raccoglie l’intervento educativo e di mediazione, realizzato dalla N:EA, cui sono state affidate le attività nelle scuole e nel campo/contesto abitativo rom.

Il progetto ha contribuito a promuovere una scuola più inclusiva grazie all’implementazione di metodi di didattica innovativi e partecipati;
sostenere le famiglie rom nel rapporto con le istituzioni e in una partecipazione più attiva al percorso scolastico dei propri figli (maggiore coinvolgimento nelle riunioni di classe e nei colloqui con gli insegnanti);
favorire un aumento significativo della frequenza scolastica e dell’interesse degli alunni rom per la scuola;
sviluppare processi di autonomia delle famiglie rom nella fruizione dei servizi e delle opportunità presenti sul territorio;
ampliare la rete delle relazioni sociali dei minori rom con i loro compagni di classe.

Sfoglia il PDF del progetto