All for Joomla All for Webmasters

Scuola Viva

SCUOLA VIVA è un programma triennale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi per potenziare l'offerta formativa del sistema scolastico regionale, innalzare il livello della qualità della scuola campana e contrastare la dispersione scolastica.

Le scuole ammesse al programma di finanziamento aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili e a forte rischio di marginalizzazione.

Per la prima annualità del progetto, l’associazione culturale étant donnés ha stipulato accordi di partenariato con 4 istituzioni scolastiche della periferia est di Napoli, area urbana che registra il più alto tasso di dispersione scolastica ed è caratterizzata da fragilità socio-ambientale ed economica.

In questa zona, la scuola è quasi l’unica presenza in grado di sopperire alla mancanza di spazi aggregativi e di crescita. Inoltre, la presenza numerosa di bambini e adolescenti di etnia rom provenienti dagli insediamenti spontanei dei quartieri Barra e Ponticelli e iscritti in diverse scuole del territorio pone questioni di convivenza e allo stesso modo motiva interventi rivolti alla multiculturalità, ricchezza e modello di straordinaria esperienza umana e culturale.

Il programma si è svolto in 4 differenti scuole:

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter

facebook_page_plugin