
GNAM Roma Presentazione Magazine n. 3
Arte e Museo, paesaggi di confine
Poetiche, temi, strumenti e pubblici in conversazione
Mercoledì 8 marzo 2023, ore 15:30
Sala delle Colonne
Dialogano:
Tomaso Binga/Bianca Menna artista, performer e poeta verbo visivo
Irene Baldriga, Docente di Museologia e didattica del museo, Università di Roma La Sapienza
Isabella de Stefano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, responsabile servizi educativi
Luigi Filadoro, Direttore editoriale Bambini e musei – cittadini a regola d’arte
Marina Imperato, Dirigente scolastica, Ministero dell’istruzione
Raffaella Perna, Docente Storia dell’Arte contemporanea, Università di Roma La Sapienza
con
gli studenti del Liceo Artistisco Statale di Napoli “Ss Apostoli” e del Liceo Statale “Gian Battista Vico” di napoli
Nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Università Sapienza di Roma e in collaborazione con l’associazione culturale étant donnés aps, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sarà paesaggio di confine per un incontro tra poetiche (Tomaso Binga/Bianca Menna), temi (arte e museo come attraversamenti) strumenti (Bambini e Musei Magazine, numero 3) e pubblici in una dimensione reciproca e partecipata. Ne parlano, a partire dalla poetica decostruttiva di stereotipi e convenzioni di Tomaso Binga, nome maschile assunto dall’artista performativa e verbo visiva Bianca Menna per denunciare il ruolo marginale riservato alle donne nell’arte, allievi di scuole del secondo ciclo e docenti con Isabella De Stefano, Francesca Gallo, Irene Baldriga, Luigi Filadoro, Marina Imperato.
In una conversazione nella quale il Museo è soglia di nuove narrazioni e nuove significazioni, luogo di costruzione di saperi in una prospettiva intergenerazionale e partecipata sull’arte e sui confini.
Tomaso Binga/Bianca Menna è artista verbovisiva e performer attiva dal 1972 nell’ambito della scrittura desemantizzata. Nel 1974 fonda a Roma insieme al marito, il critico d’arte Filiberto Menna, il Lavatoio Contumaciale, associazione culturale ancora attiva e dedita alla promozione delle arti. Nella sua lunga carriera ha alternato mostre a partecipazioni televisive (Maurizio Costanzo Show) e radiofoniche (Lampi d'estate, con Vito Riviello). Ha partecipato a varie edizioni della Biennale di Venezia, l’ultima nel 2022;
Irene Baldriga è docente di Museologia e Didattica del Museo all’Università Sapienza di Roma
Si occupa da molti anni di politiche museali, di pedagogia del patrimonio e didattica della storia dell’arte;
Isabella de Stefano è responsabile del Servizio educativo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea;
Luigi Filadoro artista, progettista didattico, esperto in progetti nel settore della formazione applicata all’arte e ai beni culturali, è direttore editoriale del Magazine “Bambini e Musei cittadini a regola d’arte” e presidente dell’associazione culturale étant donnés aps.
Marina Imperato è dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione, Direzione per gli Ordinamenti, Internazionalizzazione e Valutazione del sistema scolastico. È componente dell’Osservatorio ministeriale per l’Intercultura e del Gruppo ministeriale di lavoro per le Periferie urbane. Collabora in attività di ricerca con l’Università di Firenze e con l’Università ‘Federico II’ di Napoli.
Raffaella Perna insegna Storia dell'arte contemporanea all'Università di Roma La Sapienza. I suoi studi si sono concentrati sui legami tra arte e fotografia nel XIX e XX secolo, sui rapporti tra arte e femminismo e più in generale sul contributo delle donne nell'arte, la fotografia e la critica d'arte in Italia e in Nord America.

