
Museo nomade- Visita e laboratori
Museo nomade- visite guidate e laboratori
Floridiana e Museo nazionale della ceramica Duca di Martina
Per la scuola primaria (Direzione Didattica 38° Circolo “G. Quarati, Napoli, classi prime e seconde)
Museo dedicato alle arti decorative, è ospitato all'interno della Villa Floridiana. Raccoglie la ricca collezione di oggetti collezionati nella seconda metà dell'Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina e donata alla città di Napoli. Il duca, estimatore e conoscitore di ogni tipo di manufatti, acquistò oggetti nelle maggiori capitali europee radunando, a partire dalla metà dell'Ottocento, una imponente collezione di manufatti artistici cosiddetti minori: vetri, cuoi, coralli, avori e soprattutto porcellane e maioliche. Le raccolte del Museo hanno subito un ulteriore accrescimento nel 1978, quando un erede del duca di Martina, Riccardo de Sangro, ha ceduto 580 oggetti tra porcellane, maioliche e mobili provenienti dall'originaria raccolta di Placido de Sangro.
Il primo piano del museo è interamente dedicato alle porcellane di manifattura europea, spiccano per importanza, qualità e numero dei pezzi le raccolte della manifattura sassone di Meissen, della manifattura borbonica di Capodimonte, e di quella del marchese Carlo Ginori a Doccia, oltre che il gruppo delle porcellane francesi di Chantilly, Rouen, Saint-Cloud, Mennency, ed una bella raccolta di Sèvres.
Nel piano inferiore della Villa vi è una raccolta d'arte orientale, che, composta da 1200 porcellane, bronzi, giade e smalti risulta una delle più importanti del genere in Italia. Della sezione di oggetti d'arte orientale, risulta di notevole importanza la collezione di porcellane cinesi di epoca Ming (1368 - 1644), Qing (1644 - 1911) e Giapponesi Kakiemon ed Imari.
Dopo la visita sono stati organizzati laboratori in ogni classe e una mostra dei lavori prodotti.

