All for Joomla All for Webmasters

PON FSE L'officina dei linguaggi

“Leggo sempre la prefazione di un libro. Lo faccio per avvicinarmi all’autore, per immaginare i luoghi e il tempo in cui ha scritto. È per soddisfare questa curiosità che ho deciso di raccontare in poche righe com’è nata questa favola. L’ho fatto in treno cercando nei volti dei viaggiatori, nelle loro espressioni, ispirazione. Non ricordo lo stato d’animo con cui ho iniziato a scrivere. Credo che, in fondo, non volessi scrivere una favola, solo ironizzare, giocare con i fatti. Prendermi in giro.
Una volta sceso dal treno, però, è iniziato il viaggio vero de Le simpatiche avventure del regno di Abbondanza. Da una piccola scatola magica della periferia che tutti conoscono come “La libreria del Sole”, fino a Barra, al 69° Circolo Didattico, dove il maestro d’arte Luigi Filadoro ha guidato i bambini a realizzarne illustrazioni. Di loro non parlo, non ne sarei in grado. So solo che questa favola di periferia ha molte cose da raccontare”.
Con questa nota, l’autore Gianlivio Fasciano introduce alla lettura del suo libro edito nel 2016 per DM Young edizioni e che i bambini del 69° Circolo Didattico di Napoli “S. Barbato” hanno illustrato. Nell’ambito del PON 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio “L’officina dei linguaggi” 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-477 nel modulo “Le parole immaginate” sono stati realizzati molti prodotti editoriali (poster e cartoline). Questo lavoro dimostra l’efficacia di percorsi extracurriculari che, progettati attraverso attività laboratoriali e artistiche, riescono a porsi come potenziamento dei saperi di base. Qui l’asse linguistico è arricchito dall’accostamento tra immagine testuale e iconica, incrementando il pensiero analogico e favorendo metafore attraverso l’arte.

 

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

newsletter

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter


facebook_page_plugin
facebook_page_plugin