All for Joomla All for Webmasters

Ercolano dei bambini

Iniziativa realizzata nel Secondo Circolo Didattico “F. Giampaglia” di Ercolano che ha impegnato l’intero anno scolastico 2015/2016.

Si è svolta in due fasi: 
Comunicare il territorio”  che ha rielaborato e comunicato il territorio di appartenenza (come patrimonio storico artistico e antropologico) e “Competenze a regola d’arte” nel quale i saperi, i linguaggi e i procedimenti  specificamente artistici sono stati allargati e contaminati ad ambiti disciplinari più ampi. 

La durata e la caratteristica del progetto - un laboratorio quotidiano che ha coinvolto l’intera comunità scolastica e tutti i docenti  - hanno consentito di attivare gli aspetti trasversali dell’arte per potenziare le discipline curricolari.

Sono stati affrontati i generi tradizionali dell’arte: il ritratto, il paesaggio e la natura morta; introdotte  le idee delle avanguardie storiche, soprattutto cubismo, espressionismofauves e pop art

Le poetiche di autori contemporanei (tra gli altri Christian Boltanski e Anselm Kiefer) sono state pretesto per celebrare  tematiche più complesse, come la Giornata della  Memoria e della Legalità

Esplorando continuamente la linea di confine tra l’arte e gli altri contesti disciplinari, la progettazione degli elaborati è stata metafora di costruzione geometrica e come equivalente di una proposizione, potenziando  perciò l’asse matematico e linguistico.
 
Tutte le opere prodotte sono l’espressione di un progetto inclusivo e partecipativo, nelle quali il contributo e la partecipazione di ogni singolo bambino  è diventato elemento di discorso.

La mostra finale ha avuto due fasi:
una prima fase performativa, in cui i bambini hanno sfilato in un corteo festoso per portare i loro lavori dalla scuola al museo MAV, coinvolgendo tutta la cittadinanza partecipazione all’allestimento e mostra al Museo MAV dal 27 maggio al 7 giugno 2016.

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

newsletter

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter


facebook_page_plugin
facebook_page_plugin