All for Joomla All for Webmasters

Sinopia Ercolano a regola d'arte

Gli scavi di Ercolano sono un unicum riconosciuto nella sua eccezionalità a livello mondiale e la loro ricollocazione alla città contemporanea, attraverso segni contemporanei elaborati da giovani e giovanissimi con il coinvolgimento di tutte le fasce sociali, con particolare attenzione a quelle deboli ed esposte ad esclusione sociale culturale ed economica, rappresenta un’occasione di riqualificazione ampia e
totale. Il progetto “Sinòpia, Ercolano a regola d’arte”, a valere sui fondi PON 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio e realizzato nell’IC “3° De Curtis Ungaretti” prende avvio come ready-made culturale, attraverso il suo dispiegarsi e farsi oggetto di sguardo, osservazione e analisi, per individuare quel nucleo di fascinazione e di indicibile (“sguardo critico”) capace di mettere in crisi o interrompere la routine di un sistema percettivo e fruitivo normalmente praticato e capace di avviare un’analisi riflessiva dalla quale generare ulteriorità artistiche e formali. Il mosaico, gli affreschi e la statuaria sono stati elementi di analisi, restituiti evitando ogni ipotesi riproduttiva a favore di una reinterpretazione in chiave contemporanea.
Ha realizzato un’azione concreta di educazione al patrimonio storico-artistico del territorio di Ercolano, e concorso ad affermare la dimensione culturale degli allievi cui si rivolge, ha avuto positivi impatti sul piano sociale perché ha stimolato i processi di costruzione dell’identità e rafforzato il senso di appartenenza alla comunità di riferimento.
È stato progettato attraverso tre moduli così articolati:
Laboratorio di arte contemporanea, atelier di studio e rielaborazione degli elementi artistici degli scavi di Ercolano in chiave contemporanea con la realizzazione di tre opere da collocare nel tessuto urbano e negli spazi comuni dell’edificio scolastico. Nella fase di studio del sito archeologico sono stati trattati gli elementi urbanistici e architettonici, i singoli ambienti abitativi e gli ornamenti che contengono; in particolare saranno analizzati: la statuaria, gli affreschi, il mosaico;
Insieme è più bello! modulo che ha coinvolto i genitori nella realizzazione delle opere di arte contemporanea ad integrazione del modulo destinato agli studenti, in un’ottica di condivisione e collaborazione che ha creato una responsabilizzazione condivisa tra genitori, studenti e scuola nel perseguire il successo formativo.
Progettazione "Specific Site" degli elementi artistici (mosaico, affresco, elemento scultoreo) da collocare in ambito urbanistico o in luogo pubblico.
I laboratori si sono svolti tra giugno e dicembre 2018.

 

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

newsletter

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter


facebook_page_plugin
facebook_page_plugin