All for Joomla All for Webmasters

Pagina in costruzione

Arte e Museo, paesaggi di confine - Poetiche, temi, strumenti e pubblici in conversazione

Mercoledì 8 marzo 2023, ore 15:30

Sala delle Colonne

Dialogano:

Tomaso Binga/Bianca Menna artista, performer e poeta verbo visivo

Isabella de Stefano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, responsabile servizi educativi

Irene Baldriga, Docente di Museologia e didattica del museo, Sapienza Università di Roma

Luigi Filadoro, Direttore editoriale Bambini e musei – cittadini a regola d’arte

Marina Imperato, Dirigente scolastica, Ministero dell’istruzione

Raffaella Perna, Docente Storia dell’Arte contemporanea, Sapienza Università di Roma

Mercoledì 8 marzo, nell’ambito delle attività di Terza Missione di Sapienza Università di Roma e in collaborazione con l’associazione culturale étant donnés aps, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sarà paesaggio di confine per un incontro tra poetiche (Tomaso Binga/Bianca Menna), temi (arte e museo come attraversamenti) strumenti (Bambini e Musei Magazine) e pubblici in una dimensione reciproca e partecipata. Ne parlano, a partire dalla poetica decostruttiva di stereotipi e convenzioni di Tomaso Binga - nome maschile assunto dall’artista performativa e verbo visiva Bianca Menna per denunciare il ruolo marginale riservato alle donne nell’arte - allievi di scuole del secondo ciclo e docenti con Isabella De Stefano, Irene Baldriga, Luigi Filadoro, Raffaella Perna, Marina Imperato

Il Museo si offre come soglia di nuove narrazioni e nuove significazioni, luogo di costruzione di saperi in una prospettiva intergenerazionale e partecipata sull’arte e sui confini.

Attraverso QRcode è possibile consultare materiali, registrare la partecipazione e formulare domande.

Tomaso Binga/Bianca Menna è artista verbovisiva e performer attiva dal 1972 nell’ambito della scrittura desemantizzata. Nel 1974 fonda a Roma insieme al marito, il critico d’arte Filiberto Menna, il Lavatoio Contumaciale, associazione culturale ancora attiva e dedita alla promozione delle arti. Nella sua lunga carriera ha alternato mostre a partecipazioni televisive (Maurizio Costanzo Show) e radiofoniche (Lampi d'estate, con Vito Riviello). Ha partecipato a varie edizioni della Biennale di Venezia, l’ultima nel 2022;

Isabella de Stefano è responsabile del Servizio educativo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea;

Irene Baldriga è docente di Museologia e Didattica del Museo presso Sapienza Università di Roma, dove è referente per la Terza Missione della Facoltà di Lettere e Filosofia e per il Dipartimento SARAS. Si occupa da molti anni di politiche museali, di pedagogia del patrimonio e didattica della storia dell’arte.

Luigi Filadoro artista, progettista didattico, esperto in progetti nel settore della formazione applicata all’arte e ai beni culturali, è direttore editoriale del Magazine “Bambini e Musei cittadini a regola d’arte” e presidente dell’associazione culturale étant donnés aps.

Marina Imperato è dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione, Direzione per gli Ordinamenti, Internazionalizzazione e Valutazione del sistema scolastico. È componente dell’Osservatorio ministeriale per l’Intercultura e del Gruppo ministeriale di lavoro per le Periferie urbane. Collabora in attività di ricerca con l’Università di Firenze e con l’Università ‘Federico II’ di Napoli.

Raffaella Perna insegna Storia dell'arte contemporanea all'Università di Roma La Sapienza. I suoi studi si sono concentrati sui legami tra arte e fotografia nel XIX e XX secolo, sui rapporti tra arte e femminismo e più in generale sul contributo delle donne nell'arte, la fotografia e la critica d'arte in Italia e in Nord America.

Il progetto “Paesaggi di Confine. Modelli di narrazione partecipata” promosso dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo di Sapienza (SARAS) di Sapienza Università di Roma nasce dall’impegno di un gruppo di studiosi e ricercatori interessati a comprendere il meccanismo del confine come dispositivo culturale che può “funzionare” – in termini socio-culturali e identitari – quale dimensione di limite o di attraversamento. In questa dicotomia, un ruolo decisivo assume il processo narrativo, ovvero il modo in cui ciascun individuo e ciascuna comunità interpretano la propria esperienza nella diversità, dandole significato. Ragionare sul concetto di valico comporta innanzitutto un lavoro di ascolto, quindi di decodifica e condivisione dei linguaggi e delle narrazioni. L’approccio multidisciplinare del progetto Sapienza si conferma nella ricchezza del partenariato che lo compone, comprendente musei, luoghi della cultura, associazioni del terzo settore e numerose scuole. Insieme alla Galleria Nazionale e all’Associazione étant donnés, sono partner di Paesaggi di Confine Italia Nostra Onlus, Parco Archeologico del Colosseo, Associazione Italiana di Storia Orale, Museo MAXXI, Comunità di Sant’Egidio, Associazione nazionale insegnanti di storia dell’arte (ANISA), Fondazione Benetton Studi Ricerche, Biblioteche di Roma, Associazione di Storia della Scienza, Ecomuseo Casilino, Associazione Presidi del Lazio, ANP Lazio, Associazione Esquilino chiama Roma, Circuito Necropoli Portuense - Drugstore Museum.

L’associazione culturale étant donnés è stata fondata a Napoli e opera dal 2004 per la diffusione dell’arte e del patrimonio culturale. Dal 2021 edita il semestrale a diffusione gratuita “Bambini e Musei Magazine-cittadini a regola d’arte” sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese, di cui si presenta il terzo numero #confini

Info e prenotazioni

gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

Info pubblico