All for Joomla All for Webmasters

Bambini e Musei - Il mondo di Suk

Un racconto per immagini con contributi di approfondimento, giovanissimi alla scoperta creativa degli spazi museali.
In libreria e in ebook Bambini e musei. Cittadini a regola d’arte curato da Luigi Filadoro, presidente dell’associazione culturale étant donnés per IlmondodiSuk libri 
Cadono i muri ideali tra scuole e musei, per un colorato, irresistibile, aggregante, vitale esperimento artistico, all’ombra intensa di Napoli e del suo ricco patrimonio storico/culturale.
Un progetto affidato alla forza dei bambini, alla purezza della percezione, all’immaginazione libera, ma anche all’interazione senza barriere.

Spiega l’artista: «Una città, se appartiene al cittadino, è implicitamente in grado di educare, i suoi spazi sono testi educativi “aperti” e i suoi luoghi sono ambiti di formazione (…). l’aula urbana svela colori, suoni e linguaggi e diviene educativa in ogni sua parte».
Il volume documenta un nuovo modello didattico che introduce nel mondo dell’arte attraverso partecipazione e creazione. Pagine colorate di emozioni e condivisione tra disegni, murales, assemblaggi: raccontano la meraviglia dei piccoli alla scoperta delle opere nei musei.
Il libro ripercorre i laboratori organizzati con insegnanti e operatori della didattica, a tu per tu con tante tappe di storia dell’arte: dalle tracce archeologiche di Ercolano alla Parabola dei ciechi di Pieter Bruegel il vecchio, custodita nella pinacoteca di Capodimonte, passando per la Piantagione del tedesco Joseph Beuys, per la Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo.
 
Contiene interventi di: Francesca Marone, Marco Dallari, Luigi Caramiello, Annamaria Palmieri, Chiara Lucia Schiavo, Lucia Fortini, Anna Maria Romano, Gennaro D’Anto’, Viola De Vivo, Alessandra De Luca, Laura Valente, Donatella Gallone, Gianlivio Fasciano, Loredana Troise, Stefania Montesano, Raffaella Monia Calia, Rosa Seccia, Adriana Compagnone, Maria Filippone, Rosa Pannone, Mariarosaria Stanziano.

Curatore: Luigi Filadoro
Titolo: Bambini e musei
Sottotitolo: Cittadini a regola d’arte
Pagine: 190 - Formato: 17 X 24
carta patinata lucida 130 gr stampa 4+4
copertina carta patinata lucida 300 gr stampa 4+0
plastificazione lucida - cucito e brossurato
Isbn: 978-88-96158-17-3
Prezzo: 25,00 euro
versione in ebook 
https://www.bookrepublic.it/ebooks/editore/il-mondo-di-suk

 

Bambini e Musei sul web 

Infiniti Mondi

https://www.infinitimondi.eu/2020/05/05/bambini-e-musei-arte-e-museo-come-ulteriorita/ 

Exibart

https://www.exibart.com/libri-ed-editoria/bambini-e-musei-il-libro-di-illustrazioni-per-cittadini-a-regola-darte/?fbclid=IwAR11B4kv9wUGQzEe0INlwr_1BcRlpT_cnKjcqMNhj47uJbge1_5G_j-_sLc 

Quartaparete

https://www.quartaparetepress.it/2020/12/01/il-mondo-salvato-ad-arte-dai-bambini-libri/

Arte e Carte

http://www.arteecarte.it/primo/articolo_new.php?nn=2375&fbclid=IwAR3slYQgRHZlgorO5lV1FSKd6TfJLrN%20syV9i572Ta62wqIWCTf_sbVX7OD4

Altritaliani 

https://altritaliani.net/bambini-e-musei-cittadini-a-regola-darte-a-cura-dellartista-napoletano-luigi-filadoro/?fbclid=IwAR3PXG7nDw6H9LFdvGB7E5IKXDhYUhP0nM6pPYLdRSDp5ZPWxyZeV9AGwfc 

Mattina 9

https://www.facebook.com/login/?next=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fmattina9canale9%2Fposts%2F4146301778733018 

 

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

newsletter

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter


facebook_page_plugin
facebook_page_plugin