Bambini e Musei - Collana "Le guide"

Beneficiaria di un progetto a valere sui fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, l’associazione ha portato avanti nel 2020, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il progetto Bambini e Musei finalizzato alla realizzazione di due guide (interamente realizzate da bambini e ragazzi) del Museo Filangieri e della Certosa e Museo di San Martino. La prima fase del progetto OPM Bambini e Musei si è svolta tenendo conto delle note difficoltà sanitarie sopraggiunte che hanno inevitabilmente modificato e prolungato lo svolgimento dei percorsi in prima istanza calendarizzati.

Avviati ai primi di febbraio del 2020, hanno subito infatti una repentina interruzione a causa della chiusura delle scuole e del lockdown.
Tuttavia, grazie alla possibilità di raggiungere l’utenza con l’ausilio delle moderne tecnologie, i bambini e i ragazzi hanno continuato il percorso intrapreso con ricerche e apprendimenti sugli elementi storico culturali relativi ai due musei (Certosa e Museo di San Martino e Museo Filangieri) strutturando principalmente percorsi individuali e tematizzando, laddove le visite erano già state realizzate, una consapevolezza maggiore dell’esperienza vissuta.
I laboratori sono stati condotti in quattro scuole del territorio partenopeo, interessando allievi della primaria e secondaria di primo grado. Il percorso formativo ha costituito una valida occasione per conoscere e approfondire elementi storici culturali del territorio di riferimento, vissuti con una modalità non solitamente “frontale” ma come aula trasversale di apprendimento, all’interno della quale rafforzare saperi e abilità. La metodologia prevalente è stata di tipo laboratoriale, privilegiando apprendimenti “in situazione” e favorendo scambi di competenze e di abilità tra i partecipanti.
A breve le guide, con all’interno dvd di animazione dei disegni realizzati.