All for Joomla All for Webmasters

Bambini e Musei Magazine

Una nuova iniziativa editoriale che coniuga arte e patrimonio come strumenti di cittadinanza: il 21 dicembre 2021, nel Museo del Novecento a Napoli di Castel Sant’Elmo, è stato presentato il primo numero di “Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte Magazine”, rivista semestrale a diffusione gratuita, distribuita sul territorio nazionale attraverso una rete di musei, scuole e librerie.
Progetto editoriale sostenuto con i fondi 8x1000 della Tavola Valdese, presenta contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’università, del giornalismo, della didattica e dell’educazione al patrimonio. Si rivolge a pubblici molteplici, portatori in vario modo di responsabilità educativa, ed è occasione per promuovere la creatività dei bambini e degli adolescenti, in quanto illustratori d’eccezione, ma anche opportunità di formazione e aggiornamento per docenti e operatori che utilizzano gli strumenti dell’arte e del patrimonio per costruire immaginari e senso di comunità.
“Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte Magazine” vuole essere un contributo a più voci, un nuovo spazio di confronto e condivisione all’interno del più ampio dibattito culturale e formativo che individua nella relazione tra le giovani generazioni e il patrimonio storico-artistico una nuova forma di educazione civica, assegnando un ruolo strategico all’arte e ai beni culturali, valorizzati come agenti di sviluppo e benessere dei territori e delle comunità, in una prospettiva integrata e partecipata.
Il tema del primo numero, in distribuzione da dicembre 2021, è #landscape.
La presentazione ha avuto come titolo Arte e patrimonio come strumenti di cittadinanza
e ne hanno discusso:
Elisabetta Borgia, Ministero della Cultura - Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali;
Marco Dallari, Università di Trento (presente in video saluto)
Viola De Vivo, direttore responsabile Magazine, giornalista, scrittrice, Funzionario per la promozione e comunicazione - Direzione regionale Musei Campania;
Luigi Filadoro, associazione culturale étant donnés aps, direttore editoriale Magazine;
Marina Imperato, Ministero dell’Istruzione - Ordinamenti scolastici – Osservatorio nazionale Intercultura;
Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine dei giornalisti della Campania;
Luigi Nicolais, Ministero dell’Università e della Ricerca - Presidente Fondazione Real Sito di Carditello.
Ha moderato Gennaro D’Anto’, Direttore Biblioteca “B. Molajoli” e Responsabile Servizi Educativi - Direzione regionale Musei Campania.

La copertina e le illustrazioni della rivista sono state realizzate dagli allievi delle scuole di Napoli:
38° Circolo Didattico “G. Quarati”, 69° Circolo Didattico “S. Barbato”, Istituto Comprensivo “M.C. Russo-Solimena” e Istituto Comprensivo “49° Toti Borsi Giurleo”.

Il Magazine è stato inoltre presentato in varie occasioni durante il mese di dicembre (a Messina il 17 dicembre all’interno di una rassegna nella Chiesa di Santa Maria Alemanna) e attraverso la stampa e i media.

Link

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli