Venerdì 10 maggio , alle ore 17.00 nel Chiostro dei procuratori della Certosa e Museo di San Martino, primo appuntamento della quinta edizione di CONCertosa.
La manifestazione, promossa dal Polo museale della Campania, con il sostegno dell'Associazione Amici di Capodimonte e de Le Nuvole – Casa del Contemporaneo e con il patrocinio del Comune di Napoli, nasce nel 2015 da un’idea della Direzione del Museo di san Martino ed è dedicata al grande valore sociale che riveste per l’infanzia e l’adolescenza l’esperienza musicale collettiva.
CONCertosa, nelle varie edizioni, ha visto esibirsi numerose orchestre e bande nate nei quartieri più a rischio della città, il cui punto di riferimento culturale è stato in molti casi l’esperienza delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana “Simon Bolivar”, nata dal modello didattico musicale di Josè Antonio Abreu.
Quest’anno la rassegna si svolgerà in tre appuntamenti, il 10, il 17 ed il 24 maggio e, per la prima volta, uscirà dai confini partenopei per ospitare, negli spazi magnifici della Certosa, orchestre provenienti da altre regioni, dove associazioni che operano in quartieri di confine e di periferia non si arrendono al degrado ed all’emarginazione ma, con progetti educativi e sociali, nel fare musica insieme, offrono ai ragazzi opportunità di emancipazione e di integrazione sociale.
Venerdì 10 Maggio, alle ore 17.00, ad aprire la Rassegna sarà l’orchestra pugliese Musica in gioco nata ad Adelfia, in provincia di Bari nel 2010 ispirandosi al metodo didattico “El Sistema” di J.Abreu. Ad oggi ha avvicinato alla bellezza della musica più di 1500 bambini.
Venerdì 17 maggio, alle ore 17.00, si esibiranno l’ Orchestra Sociale Promusica, il coro Voci Danzanti, e la JuniOrchestra Mabellini. La Fondazione Pistoiese Promusica cura da alcuni anni, in collaborazione con la Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini, una serie di percorsi didattici destinati ai giovani e dedicati alla musica d’insieme con voce e strumenti: il coro Voci Danzanti, costituito da studenti provenienti dagli istituti comprensivi della provincia di Pistoia, l’Orchestra Sociale, formata dai ragazzi seguiti dai Centri Socio-Educativi gestiti dal Comune di Pistoia, e infine la JuniOrchestra della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”.
Venerdì 24 maggio, alle ore 17.00, protagonista sarà l’orchestra Musica in crescendo, con la sua sezione Junior.
E’ la prima Orchestra Sinfonica di bambini
e ragazzi creata nel sud dell’Abruzzo che conta circa 80 strumentisti, con due Sezioni differenti e continuative: Junior e Senior. L’età dei componenti varia dai 5 ai 25 anni, e in occasioni speciali - scambi, festival, masterclass – vi si uniscono
ragazzi provenienti da varie regioni italiane e da diversi Paesi Europei.
MUSICA IN GIOCO
Musica in Gioco è un'associazione culturale nata nel mese di Maggio 2010 in Puglia per sperimentare un metodo didattico innovativo ispirato a "El Sistema" di A.J.Abreu. Dal 2011 MusicaInGioco è federata con il sistema nazionale di orchestre
giovanili, dona lezioni e strumenti musicali, ormai in tutta la Puglia, a bambini e
ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi
dell'apprendimento, ecc. Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 1500
bambini/ragazzi (anche detenuti) di vivere la bellezza della musica.
L’ intenzione è quella di creare una rete territoriale MusicaInGioco che, operando in
sinergia con Enti, Associazioni, Fondazioni con scopi statutari omologhi, permetta di
offrire possibilità educative, relazionali ma anche di riscatto ed integrazione a
chiunque cerchi una 'relazione di aiuto' mediante le arti.
PROGETTO GIOVANI PROMUSICA:
La Fondazione Pistoiese Promusica cura da alcuni anni, in collaborazione con la Scuola di Muisca e Danza T. Mabellini, una serie di percorsi didattici destinati ai giovani e dedicati alla musica d’insieme con voce e strumenti: il coro Voci Danzanti, costituito da studenti provenienti dagli istituti comprensivi della provincia di Pistoia, l’Orchestra Sociale, formata dai ragazzi seguiti dai Centri Socio-Educativi gestiti dal Comune di Pistoia, e infine la JuniOrchestra della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”.
CORO VOCI DANZANTI
Nell’ambito della sua ricca attività di promozione e formazione alla musica indirizzata alle giovani generazioni,
la Fondazione Pistoiese Promusica, ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio
di Pistoia e Pescia, presenta, per la prima volta nel 2013, un nuovo progetto, denominato Voci Danzanti
con l’obiettivo di selezionare e formare un coro di voci bianche di ragazze e ragazzi scelti tra coloro che
frequentano le classi quarte e quinte delle scuole elementari e le medie inferiori.
Il coro, formato da circa 40 elementi, è frutto di una selezione dei componenti, attuata nei primi due anni
tramite audizioni e successivamente attraverso uno stage di 4 incontri tenutisi a dicembre 2017.
Il laboratorio formativo di quest' anno ha avuto inizio a novembre 2018, procedendo con incontri settimanali fino a maggio 2019. Al termine del progetto vengono assegnati alle scuole e agli studenti coinvolti numerosi contributi finalizzati all’acquisto di sussidi didattici.
ORCHESTRA SOCIALE
Prendendo spunto dalla felice intuizione di Jose Antonio Abreu, ideatore del Sistema Musica messo a punto quarant’anni fa in Venezuela da e fatta conoscere in Italia dal Maestro Claudio Abbado, che ha visto nella musica un veicolo di formazione e crescita culturale, collante sociale e occasione di riscatto, anche la Fondazione Pistoiese Promusica promuove e sostiene il laboratorio Orchestra Sociale, un progetto destinato a circa 60 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie che frequentano i centri socio-educativi: Aquilone, Arcobaleno, Camposampiero e Airone. Il progetto è realizzato in piena sinergia e comunanza di intenti con l’Associazione Teatrale Pistoiese, la Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, i Servizi Sociali del Comune di Pistoia, con Istituti Raggruppati e l’Associazione di volontariato Arcobaleno e con le cooperative sociali Pantagruel e Arkè.
JUNIORCHESTRA MABELLINI
La JuniOrchestra della Scuola Mabellini è un’orchestra da camera composta da archi e altri strumenti
che consente fin dall’inizio, non appena raggiunto un sufficiente grado di abilità strumentale, di sperimentare l’importanza e la bellezza di fare musica insieme. L’orchestra si avvale di un qualificato staff di docenti interni della scuola, coordinati da Vittorio Caselli in qualità di istruttore principale del gruppo e provenienti da vari dipartimenti che curano settimanalmente la preparazione, sia individuale che collettiva degli allievi che compongono l’ensemble. Il gruppo è prevalentemente formato da strumentisti della fascia di età che va dalle elementari alle superiori. Il repertorio studiato è appositamente adattato alle capacità dei piccoli orchestrali.
MUSICA IN CRESCENDO
“Musica in crescendo” è la prima Orchestra Sinfonica di bambini e ragazzi creata nel
sud dell’Abruzzo che conta circa 80 strumentisti, con due Sezioni differenti e
continuative: Junior e Senior. L’età dei componenti varia dai 5 ai 25 anni, e in
occasioni speciali - scambi, festival, masterclass – vi si uniscono ragazzi provenienti
da varie regioni italiane e da diversi Paesi Europei.
L’Orchestra nasce infatti nel 2011 nell'ambito di un progetto promosso dal Comune
di San Salvo, in provincia di Chieti. L’Associazione di Promozione Sociale ha lo scopo
di potenziare l’esperienza formativa dell’Orchestra, tramite l’organizzazione di una
serie di percorsi, di esperienze, e di eventi che mirano alla crescita musicale,
personale e umana dei bambini e dei ragazzi. Composta da bambini e ragazzi tra i 5
e i 14 anni, la Sezione Junior dell’orchestra “musica in crescendo” è nata da un
intenso e lungo lavoro operato sul territorio da parte dell’Associazione. Un team di
giovani tutor specializzati, appartenenti al piccolo grande mondo di Musica in...
Crescendo, segue i bambini in corsi strumentali sia a San Salvo che nelle varie
scuole dei paesi limitrofi. Collaborando insieme a tanti altri ragazzi provenienti dalle
diverse realtà musicali locali hanno dato vita ad un’Orchestra Sinfonica nuova, ricca,
fresca. Il progetto artistico e culturale che propone fa riferimento al sistema
pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu.