All for Joomla All for Webmasters

Presentazione del magazine Bambini e musei - Cittadini a regola d’arte - Giovedì 7 aprile 2022, ore 17.00 - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Sala delle Colonne - Roma

"Arte e patrimonio come strumenti di cittadinanza"


 

Introduce e modera:

Paolo Conti, giornalista e scrittore

 

Dialogano:

Isabella de Stefano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, responsabile servizi educativi

Irene Baldriga, Docente di Museologia e didattica del museo, Università di Roma La Sapienza

Elisabetta Borgia, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ministero della cultura

Marco Dallari, Docente di Immagine e disegno infantile, Università di Bologna

Luigi Filadoro, Direttore editoriale Bambini e musei – cittadini a regola d’arte

Marina Imperato, Dirigente scolastica, Ministero dell’istruzione

Anna Imponente, Storica dell’arte, curatrice e autrice

Maria Paola Orlandini, presidentessa associazione The Making of. arte e comunicazione


Giovedì 7 aprile, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il primo numero di Bambini e musei – cittadini a regola d’arte, rivista semestrale a diffusione gratuita, distribuita sul territorio nazionale attraverso una rete di oltre cinquanta tra musei, scuole e librerie e sostenuta con i fondi 8x1000 della Tavola Valdese.
Il progetto editoriale, che coniuga arte e patrimonio come strumenti di cittadinanza, è un’iniziativa dell’associazione culturale étant donnés aps e presenta contributi di autorevoli esponenti del mondo dell’arte, della cultura, dell’università, del giornalismo, della didattica e dell’educazione al patrimonio.
La rivista si rivolge a pubblici molteplici, portatori in vario modo di interessi e di responsabilità educative ed è non solo una preziosa occasione per promuovere la creatività dei bambini e degli adolescenti, ma anche una opportunità di formazione e di aggiornamento per docenti e operatori del settore.
Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte è un magazine di contributi a più voci, un nuovo spazio di confronto e condivisione all’interno del più ampio dibattito culturale e formativo, che individua nella relazione tra le giovani generazioni e il patrimonio storico-artistico una nuova forma di educazione civica, assegnando un ruolo strategico all’arte e ai beni culturali, valorizzati come agenti di sviluppo e di benessere dei territori e delle comunità, in una prospettiva integrata e partecipata.
Il tema del primo numero è #landscape.

Paolo Conti è giornalista professionista dal 1977. Collabora con il Corriere della Sera dal 1980 dove è stato vicecaporedattore e caporedattore dell’Edizione Romana dal 1988 al 1991, quindi vicecaporedattore dell’Ufficio Romano. Oggi è Editorialista del quotidiano diretto da Luciano Fontana e si occupa di Patrimonio culturale, di attualità e costume e di politica televisiva.

Irene Baldriga è ricercatore presso l’Università di Roma La Sapienza, dove insegna Museologia e Didattica del Museo. Si occupa da molti anni di politiche museali, di pedagogia del patrimonio e didattica della storia dell’arte.

Elisabetta Borgia è Funzionario archeologo presso il Ministero della Cultura. Per la Direzione generale, Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio I, si occupa di educazione, formazione e ricerca. Ad una specializzazione in indirizzo archeologico, acquisita nel contesto accademico e maturata nel campo professionale, ha aggiunto un’ulteriore formazione in ambito didattico e pedagogico.

Marco Dallari è stato docente di Pedagogia e Didattica dell'Educazione Artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all'Università di Trento, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. È professore a contratto presso l’Università di Trento, all’ISIA di Urbino e all’Università di Bologna.

Luigi Filadoro artista, progettista didattico, esperto in progetti nel settore della formazione applicata all’arte e ai beni culturali, è direttore editoriale del Magazine “Bambini e Musei cittadini a regola d’arte” e attualmente presiede l’associazione culturale étant donnés aps.

Marina Imperato è dirigente scolastica distaccata presso il Ministero dell’Istruzione, Direzione per gli Ordinamenti, Internazionalizzazione e Valutazione del sistema scolastico. È componente dell’Osservatorio ministeriale per l’Intercultura e del Gruppo ministeriale di lavoro per le Periferie urbane. Collabora in attività di ricerca con l’Università di Firenze e con l’Università ‘Federico II’ di Napoli.

Anna Imponente è stata Soprintendente alle Belle Arti e al Paesaggio nelle Marche, Soprintendente dell’Abruzzo e del Lazio e Direttore del Polo museale della Campania. I suoi interessi spaziano dall’ambito delle mostre internazionali ai rapporti con musei e università e all’editoria.

Maria Paola Orlandini ha lavorato in Rai al TG2 per 18 anni e poi a Rai Educational dal 1998 al 2013. Scrive e conduce Art News, magazine d’arte, in onda, dal 2006 al 2013, ogni settimana su Rai Tre e Rai Storia. Ha ottenuto per Rai Educational prestigiosi riconoscimenti internazionali in festival dedicati ai programmi televisivi d’arte.

L’associazione culturale étant donnés è stata fondata a Napoli e opera dal 2004. Ha per oggetto la diffusione dell’arte contemporanea attraverso ogni forma di espressione e con tutti gli strumenti, soprattutto attraverso percorsi formativi rivolti ad allievi e docenti. È costituita e collabora con esperti d’arte contemporanea con requisiti sia professionali che pedagogico - didattici.

Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Info pubblico
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea viale delle Belle Arti, 131
T + 39 06 32298221

lagallerianazionale.com #LaGalleriaNazionale

Ufficio stampa Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

T +39 06 322 98 308

Ufficio stampa
associazione culturale étant donnés aps Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 360386886 #bambiniemuseimagazine

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

newsletter

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter


facebook_page_plugin
facebook_page_plugin